coaching

Contatti

E-mail: info@lifelabcoaching.com
Telefono (segreteria): 0544 200.190
Altri contatti

Resta Connesso

Scarica gratis l’e-book!

 
Iscriviti alla newsletter e scarica gratis l'e-book Realizza i Tuoi Obiettivi Adesso
 
Inserisci la tua mail e iscriviti alla newsletter. Potrai scaricare gratis l'e-book di crescita personale di oltre 100 pagine dal titolo "Realizza i Tuoi Obiettivi Adesso".
 
Iscriviti alla newsletter e scarica gratis l'e-book Realizza i Tuoi Obiettivi Adesso
 
Nome:  

E-mail:

Privacy:

 
LifeLabCoaching.com rispetta la tua privacy. I tuoi dati non verranno in alcun modo ceduti o comunicati a terzi e verranno trattati in conformità al D.Lgs. 196/2003. Per altre informazioni visita la privacy policy.

Chi sono
line

bio-life-lab

Sono Leonardo Leiva, Business Coach, Formatore e sono specializzato nel campo della Produttività.

Aiuto a dare priorità a ciò che è davvero importante.

Per Produttività intendo tutte quelle attività che aiutano a ottenere più risultati lavorando meno e meglio, organizzare efficacemente il proprio tempo e, soprattutto, vivere con più equilibrio facendo spazio a ciò che è davvero importante.

Da vocazione a professione

Ho iniziato a lavorare molto giovane, facendo esperienza e collaborando con aziende in campo amministrativo, organizzativo e commerciale; ho fatto parte  del team di una multinazionale leader nel settore dell’edilizia. Durante queste esperienze ho maturato, tra le altre, competenze in campo organizzativo e come facilitatore nel gestire i rapporti fra diversi gruppi di lavoro.

Sono sempre stato molto curioso e, curiosamente, raccogliendo esperienze lavorative mie e altrui, ho notato problematiche comuni: mancanza di organizzazione, leadership carente o oppressiva, molta reazione e poca pianificazione. Nonostante la giovane età, qualche soluzione l’avevo e non mi mancava il coraggio di proporla in azienda. A volte riuscivo ad averla vinta e i risultavi si vedevano. Altre però, mi sembrava di lottare con i mulini a vento.

“C’è qualcuno che può risolvere questi problemi?” mi chiedevo assai spesso. Un bel giorno mi è giunto all’orecchio il termine ‘Coach’. Informandomi di che tipo di figura si trattava ecco la sorpresa: era esattamente la persona in grado di aiutare le aziende a risolvere questo tipo di sfide. Quel giorno non solo ho iniziato ad avere delle risposte, ma ho trovato anche la mia vocazione.

Da quel momento in poi, mesi e mesi di studio matto e disperatissimo, tanti corsi fatti in giro per l’Italia e non solo, tanti treni e alberghi presi, esperienze nuove, feedback positivi e soddisfazioni. Tutto questo fino a che non ho raggiunto due traguardi importanti: la certificazione di NLP Coach riconosciuto dalla Society Of NLP e quella di Trainer in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) ottenuta in America da Richard Bandler, co-creatore della disciplina.

Il raggiungimento di questi traguardi, non è stato altro che l’inizio di nuove sfide.

bio-trainer

Produttività, questa sconosciuta

Uno degli argomenti che mi ha sempre affascinato è quello della ‘gestione del tempo’ (o ‘time management’). Ho letto tanti libri, ho imparato da tante fonti, ho testato tanti metodi. Due cose però non mi hanno mai convinto del tutto.

Primo, da un punto di vista linguistico, dire ‘gestione del tempo’ è una illusione. Non puoi gestire una risorsa che scorre qualunque cosa tu faccia. Il tempo non si gestisce. Il tempo ‘è’. Si perde il senso di responsabilità, perché fino a che si pensa di poter gestire il tempo, è più difficile pensare a cosa puoi fare tu per lavorare meglio o vivere in maniera più equilibrata.

Secondo, molti metodi che ho studiato… non funzionano! Sono arzigogolati, complicati, non attuabili se non sei un robot. Si parla di fare, fare tanto, fare di più, ma non necessariamente di fare le cose giuste. Quasi tutti parlano solo di lavoro, trascurando completamente la vita personale, famigliare e relazionale delle persone. Alcuni vanno anche contro ogni evidenza scientifica. Nessuno fa neppure un accenno al concetto che dovrebbe essere alla base di ‘ogni’ metodica: la Felicità. Eppure, sapevo che c’era del buono in ognuno dei metodi che studiavo.

È per questi motivi che ho deciso di proporre qualcosa di diverso, mettendo insieme concetti di time management della vecchia scuola, nuove idee emerse negli ultimi anni, ricerche scientifiche, miei pensieri e strategie; per farlo ho voluto raccogliere il tutto sotto una etichetta diversa: ho scelto la parola ‘Produttività’, già usata in questo senso da alcuni nei paesi anglofoni. L’ho scelta perché la premessa da cui si parte è completamente diversa; in questo caso si parla di avere la capacità di produrre qualcosa, e questa capacità nasce solo dalla ferma volontà di volere essere responsabili di quel processo. Produttività significa dire: “io agisco in modo da far fruttare il meglio da ogni giorno“.

Così, tra studi e ricerche, ho raccolto nel corso del tempo comportamenti, abitudini e strategie funzionali, votati a fare scelte di vita consapevoli, in modo tale da dedicare tempo a ciò che mi sta a cuore. Perché una cosa che ho scoperto è che le persone produttive non sono quelle che fanno tanto, ma sono quelle che fanno le cose che le rendono felici.

Restiamo in contatto

Se vuoi saperne di più sull’argomento Produttività e come anche tu puoi vivere con più equilibrio facendo spazio a ciò che è davvero importante, sia nella vita lavorativa che personale, restiamo in contatto. Iscriviti alla newsletter da questa pagina e scarica l’ebook in omaggio “Realizza i Tuoi Obiettivi Adesso”. Poi, sentiti libero di contattarmi su Facebook e Twitter.

Coaching e Formazione

Come ricercatore nel campo della Produttività, studio ogni giorno nuove strategie per rendere imprenditori e aziende più efficienti. Effettuo Formazione e Coaching sul campo su temi quali Produttività (gestione del tempo), email, delega, gestione di agenda, progetti e riunioni.

Se sei un libero professionista, un manager, un imprenditore o un dipendente interessato ad approfondire l’argomento Produttività e ricevere Coaching e Formazione su misura per te o per la tua organizzazione, sentiti libero di contattarmi per ulteriori informazioni.





Torna Indietro